“Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche!” – Jean-Paul Sartre

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Nel commercio le parole hanno un peso importante, possono influenzare le tue vendite, il tuo futuro. Ma anche il non dire nulla può influenzare i tuoi risultati, pratica molto usata da parte di tanti artigiani, commercianti e professionisti.

Attendere che qualcosa accada.

Un vero imprenditore è colui che conosce il marketing, fa strategia, analizza i risultati.

Non è sufficiente solo avere la volontà di avviare un progetto e cercare i soldi per investirli nell’idea. Occorre analizzare il mercato, la concorrenza, testare il prodotto, conoscere gli strumenti utili al marketing per raggiungere i clienti.

Tutto questo parlando con i clienti.

Una volta che il bravo imprenditore ha strutturare il suo piano marketing a menadito occorre comunicarlo.

Questa parte del marketing si chiama COPY ed è la parte più delicata di tutto il processo di comunicazione.

Quante volte vi sarà capitato di pensare:

«io questo non lo capisco proprio quando parla!»

Per quanto bravi possiamo essere nel nostro lavoro e a realizzare pezzi unici, a dare la giusta consulenza, ad avere in negozio pezzi unici e ricercati, molto spesso chi domandiamo:

«ma perché non si vende nulla?»,

«perché nessuno ha bisogno dei miei consigli?».

Le risposte sono due.

  1. Devi fare pubblicità per farti vedere, notare
  2. Devi scrivere in modo chiaro e diretto.

La prima risposta è ovvia e scontata, ma in tanti NON fanno assolutamente nulla per essere visibili, anzi assumono la posizione del predatore che attende la sua preda per aggredirla nel momento opportuno, cioè appena passa davanti ai suoi occhi.

Cosa succede al nostro predatore se non passa nessuno per tanto tempo?

Ma non basta. Essere pro-attivi e quindi utilizzatori di strumenti del marketing, come avere un sito internet, una pagina Facebook, Instagram e altri social, stampare brochure, avere in tasca sempre un biglietto da visita, non sono più sufficienti da soli per raggiungere i tuoi obiettivi. Se senti di appartenere a questa categoria di persone che osano essere sempre al passo con i tempi, ma di non essere assolutamente contento dei risultati ottenuti vuol dire che ti manca un passaggio.

Hai avuto la fortuna/sfortuna di lavorare con agenzie costituite da persone prettamente tecniche i quali conoscono bene il funzionamento degli strumenti, ma non hanno la minima idea di cosa scrivere demandando la responsabilità a te.

Con questo non voglio dire che queste figure non sappiano fare il loro lavoro, al contrario, il loro compito deve fermarsi solo all’aspetto tecnico, mentre il tuo compito da titolare è quello di convincere il tuo cliente a comprare da te.

Quante volte leggiamo frasi accanto ad un prodotto prive di senso.

Quante volte siamo costretti a soffermarci per afferrare il senso di una frase.

“XXXX il più buono al mondo!”

“XXXX la vera qualità!”

“siamo innovativi, creativi, unici!”

Molto spesso si ha la presunzione che questi claim di effetto possano risolvere tutti i problemi di una vendita.

Le frasi appena lette sono applicabili in qualunque prodotto e tipologia merceologica. Ma certamente al cliente non arriva nulla. Al contrario, il pensiero sarebbe di avere di fronte un’azienda come tante. A tutti piace essere considerati unici nel proprio settore, ma per arrivare alle persone con questo messaggio ci vuole tempo e pazienza.

Molte aziende adoperano tecniche di comunicazione incisive promettendo qualcosa di forte che il cliente otterrebbe se acquistasse quel prodotto.

Quando si promette un qualcosa poi occorre mantenere tale promessa, ma prima bisogna raccontarla per renderla credibile.

È importantissimo trasferire attraverso la scrittura la vostra personalità, professionalità, attenzione.

Una cosa veramente difficile per un imprenditore come te è proprio quella di presentare il proprio prodotto al mercato in quanto le probabilità di sbagliare strategia è altissima, anche se magari sei convinto di percorrere la strada giusta.

Non è assolutamente più sufficiente essere creativi a capaci nel proprio lavoro. Non è più sufficiente il solo passa parola per aumentare le vendite.

La verità è che se applichi alcune regole semplici di base, potresti rimanere fortemente sorpreso del ritorno che potresti avere. Ci sono aziende che vendono grazie solo al Copy. Un esempio semplice ma significativo. Le vendite in tv. Quante volte ti sarà capitato di aver acquistato o di essere stato fortemente tentato nel volerlo fare, un bene dalla televisione, anche sapendo che probabilmente quel prodotto non sarà proprio di ottima fattura.

Questo accade perché vengono rispettate tutte le regole del copy tra cui uno fondamentale….

Prova a riflettere sul quale può essere la prima regola che un bravo scrittore di comunicazione deve scrivere????

Ti serve un piccolo aiuto?

Eccolo: Risolvere un problema.

Se il tuo prodotto è stato ideato per risolvere un problema al cliente, allora bisogna comunicarlo, scriverlo, farlo arrivare.

Dire che il tuo studio risolve tutti i problemi, è ben diverso che dire “siamo i migliori nelle controversie con compagnie elettrice, vinciamo l’80% delle volte”.

Dire che il tuo materasso è comodo e di buona qualità, quando invece risolve il problema di scogliosi, riducendo il mal di testa facendoti risparmiare in spese mediche.

Comunicare che il tuo prodotto risolve un problema è ben diverso che dire «siamo i più fighi del mondo», perché raccontare essere “belli e bravi” è pratica di moltissimi. Da sempre le agenzie di marketing hanno realizzato campagne di brand con risultati al quanto discutibili. Ad ogni azione ci vuole una reazione e in questo caso l’indice per misurare la decisione della strategia scelta è: VENDERE.

Se credi in quello che ho appena scritto e ritieni di avere un problema proprio di questo tipo, allora ti consiglio di fermarti a parlare con me, un’oretta del tuo tempo totalmente, gratuito, per una consulenza mirata ad un problema che potremmo facilmente risolvere.

Nella mia esperienza professionale ho constatato personalmente che attraverso l’utilizzo corretto dei social i risultati sono garantiti. Non voglio definirmi un Social Media Manager, ma alla fine è proprio di questo che andremo a parlare. Realizzare post è cosa che possono fare tutti, ma realizzarli mirati alla vendita, ti garantisco, è qualità di pochi.

Mi piace arrivare direttamente alla gente attraverso la scrittura ma soprattutto raccontare la vera storia di successo dei miei clienti.

Se hai voglia di fare una chiacchierata mandami una mail a questo indirizzo info@imprenditoretop.it e ti contatterò per concordare una video insieme.

Se invece hai solo voglia di continuare a leggere i miei articoli allora iscriverti alla mia mail list così potrò avvisarti in anteprima sull’uscita del prossimo articolo.

Ciao Bruno

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