COSA FARE DOPO IL COVID-19

SIAMO PRONTI PER RIPARTIRE?

Come vedi il tuo imminente futuro?

Non avrei mai immaginato di vivere in una pandemia.

Tra tutte le potenziali cause di una crisi economica mondiale, quella che stiamo vivendo oggi, era certamente lontana anni luce dal mio pensiero.

Fino a qualche settimana fa ero convinto che avremmo avuto la più grossa crisi mondiale a causa di TRUMP e delle sue convinzioni sul come si governa un grande Paese. Per non parlare di Putin, pronto ad attaccare in qualunque momento.

COVID-19. 

Un pensiero che mi balena in mente mi porta ai tempi delle due guerre. Nonostante le bombe i negozi continuarono a rimanere aperti e la recessione fu inevitabile. Oggi i negozi sono chiusi, possibilità di battere uno scontrino è stata del tutto inibita. Non abbiamo mai vissuto una situazione simile, dove un governo abbia imposto la chiusura di attività.

Adesso la domanda che dovremmo porci è: «come muoversi il giorno della riapertura?”»

E’ chiaro che il primo punto su cui intervenire sarà il modo di approcciare il cliente. La paura di essere contagiati metterà un’ansia a tutti, clienti e venditori. 

Entrare in un negozio come si faceva prima del COVID è impensabile.

Certamente sarà IMPOSSIBILE. 

Guardiamo quello che succede nei supermercati oggi. Nonostante il livello di rischiosità altissimo, la gente, in modo ordinato, entra nel supermercato come se nulla fosse.

Allora cosa ci dobbiamo aspettare dopo il lockdown.

Certamente una rimodulazione del rapporto con il cliente.

Ciascuna categoria dovrà prestare particolare attenzione al come:
1. intercettare il cliente.
2. proporre la migliore offerta.
3. cercare un approccio di vendita online
4. invitarlo, in sicurezza, nel tuo negozio/laboratorio/ufficio.

Quest’ultimo approccio sarà quello più impegnativo per i motivi di cui sopra.

Ma di certo i punti 1,2 e 3 non sono da meno. Per chi non ha una buona conoscenza degli strumenti di comunicazione avrà tanti problemi per intercettare e raggiungere il cliente.

Cosa posso fare per non trovarmi del tutto fuori mercato?

Prima di tutto non devi assolutamente entrare in panico e farti ingannare da quei professionisti-avvoltoi pronti a spillarti gli ultimi quattrini rimasti nella tua tasca.

Non aver mai avuto un approccio frontale al mondo digitale, di certo complica le cose e non bastano delle semplice sedute per iniziare a lavorarci.

Anche tra i miei clienti trovo persone che partecipano ai corsi con entusiasmo, ma poi non muovono un dito verso il digitale. Questo non vuol dire che non hanno voglia di farlo, ma che l’abitudine del non fare, ti condanna.

Se sei un imprenditore, artigiano o libero professionista e rientri tra quelli che credono nel digitale ma non mai mosso dito per capirci qualche cosa, allora segui questi semplici consigli.

Se non hai dipendenti ti tocca fare tutto da solo e devi convincerti che lo strumento funziona. Quindi affidati ad un professionista come me che ti dia la possibilità di capire qual’è la logica di internet e come approcciarsi al mercato.

Se invece hai qualche dipende che ha un minimo di conoscenza di Facebook, Instagram, ect allora lascia che insegni a te e al tuo collaboratore la logica, ma ricordati che il fase spetta a chi paghi lo stipendio. Questo ti permetterà a te di poter continuare a fare il tuo lavoro, mentre al tuo collaboratore di impegnarsi nel portare clienti veri!

Io non rientro nella categoria di “agenzia di comunicazione”, ritengo che queste figure debbano iniziare a lavorare con te solo dopo aver compreso la sottile linea che c’è tra il lasciar fare totalmente all’agenzia e il dire cosa fare.

Nel primo caso ti sarà necessario solo avere qualche ora di tempo per frequentare i miei corsi; nel secondo caso oltre a frequentare corsi avrai bisogno anche del mio affiancamento per essere certo che tutto venga fatto senza buttare inutilmente soldi, anzi provare nell’immediato che la politica adottata sia quella giusta.

(Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@imprenditoretop.it)

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