Domanda: conosci i tuoi obiettivi?

È una domanda impegnativa, perché molti imprenditori non mi hanno saputo rispondere.

Ti sei posto mai questa domanda qualche volta?

Lo sapevi che esistono vari obiettivi? Ci sono quelli RAGGIUNGIBILI e quelli IRRAGIUNGIBILI.

La risposta scontata sarebbe RAGGIUNGIBILI. Basta rispettare le 5 REGOLE SEGRETE.

Più avanti ti svelerò quali sono queste regole.

Ma vediamo cosa si intente per Obiettivi Irraggiungibili.

Queste mete sono le più gettonate nel mondo imprenditoriale perché all’essere umano piace sognare alla grande. È molto frequente nell’uomo rimanere incantati a guardare il successo di altri simili, ammirare i loro sorrisi a 32 denti bianchi come la neve, mentre comprimono la rabbia dello stress giornaliero.

Cosa facciamo in questi casi?

Porci lo stesso obiettivo del nostro amico emulato. Quindi decidiamo di uscire dalla realtà e ci immergiamo nel fantastico mondo del nostro concorrente… «a fine anno raddoppio il mio fatturato».

Decidere di raddoppiare il fatturato non rappresenta problemi se abbiamo la struttura organizzativa in grado di farlo, ma se così non fosse, allora raggiungere l’obiettivo sarebbe al quanto improbabile. La conseguenza di tale insuccesso porterebbe chiunque alla convinzione di non essere capaci e che quindi la cosa migliore da fare sarebbe quella di vivere alla giornata.

Se decidiamo di utilizzare i social per far crescere la nostra notorietà è importante anche in questo caso non essere prepotenti con lo strumento (soprattutto se NON lo conosciamo) immaginando il proprio negozio pieno di clienti, con i soldi in mano, pronti a metterli nella tua cassa.

Gli obiettivi devono essere raggiungibili.

Sognare in grande è il tuo compito (VISION) ma raggiungerlo è una tua responsabilità.

Quando si fissano obiettivi raggiungibili e razionali, le probabilità di successo saranno sicuramente più alte e questo porterebbe lo stato d’animo imprenditoriale alle stelle. È importantissimo avere sempre fiducia nelle proprie capacità, ma soprattutto toccare con mano i piccoli successi, spiana la strada verso quelli più grandi.

O meglio rende più raggiungibile il tuo sogno.

Quindi impara a raggiungere obiettivi raggiungibili, condividili con le persone del tuo mondo lavorativo, festeggia con loro il tuo successo.

Il tuo team ha bisogno di sapere quali sono le tue idee, i tuoi obiettivi, le tue strategie, solo con la tua chiarezza visiva potranno esserti di aiuto per alleggerirti delle tue responsabilità.

Sono 5 le REGOLE SEGRETE per essere raggiungibile un obiettivo.

Gli obiettivi devono essere:

  1. Specifico

  2. Misurabile

  3. Attuabile

  4. Rilevante

  5. Temporalizzato

“Questo mese (temporale) voglio che le maglie bianche (specifico) vengano vendute con un crescita di fatturato del 20% (misurabile), applicando uno sconto del 10% (Attuabile) perché ho ricevuto un extra sconto del 20% dal mio fornitore”.

Se hai voglia di cambiare marcia al tuo lavoro e dare un senso a quello che fai tutti i giorni, forse hai bisogno di aiuto. Il mio lavoro è proprio quello di rendere razionali i tuoi obietti attraverso l’utilizzo dei canali social, vero cuore pulsante del marketing moderno.

Ma se non avrò questa possibilità, ti chiedo solo di continuare a seguire il mio blog perché mi piacerebbe poter vedere il sorriso in quelle persone che non si accontentano semplicemente di uno stipendio, ma che sognano. Se hai difficoltà e non vuoi il mio aiuto, allora cerca qualcuno in grado di poterlo fare, perché il marketing digitale è la soluzione al mondo di oggi.

Quando la fatalità mi ha costretto a lasciare il mio vecchio lavoro da imprenditore, non avevo mai accettato il fatto che non potessi avere una vita meravigliosa come me la immaginavo. Ricordo che lavoravo 14 ore al giorno nel tentativo solo di risolvere problemi, senza prendere mai in pugno la situazione per cambiare rotta. Ero diventato così disfatto da accettare quella situazione senza lottare.

Oggi sono cambiato.

Grazie a quello stop forzato ho capito quanto fosse stato inutile il mio impegno perché non avevo mai avuto l’intuizione di prefissare obiettivi raggiungibili, razionali e strutturati.

Mi prefiggo obietti semplici, quando li raggiungo preparo subito il nuovo traguardo perché non ho più alcuna intenzione di svegliarmi da un incubo che avrei potuto gestire al meglio attraverso la sola e semplice CONSAPEVOLEZZA del come si fanno le cose.

Scrivi il tuo obiettivo, piccolo e raggiungile, anche di far aumentare le tue vendite di un solo 10% rispetto all’anno precedente così da capire che la strategia adottata è quella giusta e che basti qualche piccola correzione per portare questo risultato verso una percentuale molto più alta.

Ti auguro un buon lavoro e ti chiedo di lasciarmi un commento se hai trovato stimolante questo articolo.