Se hai scelto questa opzioni, complimenti…vuole dire che conosci la tua azienda e sono veramente contento per TE.

Adesso puoi passare alla fase 2 del marketing. 

Visto che hai la consapevolezza dei numeri possiamo parlare della pianificazione strategica della comunicazione.

Ma se hai scelto questa opzioni perchè credevi fosse la risposta giusta, ma in realtà l’unico numero che guardi è il fatturato, allora è bene che tu sappia:

il margine è il cuore dell’azienda, è il vero numero che devi conoscere TU imprenditore, perchè senza questo dato, il rischio di chiudere la tua attività è alto!

Immagino che anche tu come tanti, dopo un anno di fatica e di vita stentata, alla fine dell’anno con piacere noti che hai fatto lo stesso fatturato dell’anno precedente, magari anche più alto, guardi il commercialista compiaciuto quando noti il suo sguardo cupo e concentrato a fare i conti e dice:

«C’è una perdita!»

Questo accade perché non si conoscono i margini, questo accade perché lasciamo i numeri alla responsabilità del commercialista.

Non c’è nulla di più sbagliato.

Se credi di essere IMPRENDITORE allora devi conoscere i numeri per fare il marketing; non basta stare al pubblico per vendere o in giro a cercare business…non ti serve A NULLA se non conosci i NUMERI.

Imprenditore Top è un Sistema che parte dall’analisi del tuo bilancio per tirare fuori i numeri marginali importanti, si ipotizza un badget a seguito di una strategia, per passare alla face successiva: BRANDING.

Questa fase è importante e determinante per la strategia. Non esiste azienda senza il giusto BRAND, ma fai attenzione, esistono due tipi di BRAND.

BRAND POSITION

BRAND REPUTETION

Il primo è applicato dai marchi blasonati e noti sul mercato per la loro perenne esistenza sui mezzi di comunicazione.

Il secondo invece riguarda TE. Il tuo marchio ha bisogno di REPUTAZIONE e questa si acquisisce con la giusta comunicazione, con la forte fidelizzazione, con il rispetto del cliente che diventa il nostro passa parola.

Naturalmente la “qualità” del prodotto si da per scontata.

Solo quando abbiamo finito di scrivere la strategia, possiamo passare alla FASE 3 cioè quella della COMUNICAZIONE utilizzando tutti i mezzi esistenti, sia vecchi che nuovi, per raggiungere i clienti.

Una cosa importante è: studiare!

Non esiste neanche un momento della tua giornata che non ti porta a studiare il mercato e quelle che sono le evoluzioni degli strumenti. Anch’io continuo a studiare marketing dai migliori in Italia, è importante confrontarsi con i migliori che sperimentare le strategie e poi le condividono con noi studenti.

E noi studenti, a sua volta,  possiamo confrontarci con voi.

Che tu ci creda oppure no affidati a qualcuno che possa formarti per un percorso così impetuoso e ricco di ostacoli, non lasciarti alla ricerca della prima agenzia web come ancora di salvataggio.