Margini

Margini2018-12-20T11:35:24+00:00
Se hai scelto questa opzioni, complimenti…vuole dire che conosci la tua azienda e sono veramente contento per TE.
Adesso puoi passare alla fase 2 del marketing se hai consapevolezza dei numeri, cioè la fase della pianificazione strategica della comunicazione.
Ma se hai scelto questa opzioni perchè credevi fosse quella giusta, ma in realtà l’unico numero che guardi è il fatturato allora è bene che tu sappia:
il margine è il cuore dell’azienda, è il vero numero che devi conoscere TU imprenditore, perchè senza questo dato, il rischio di chiudere la tua attività è alto!
Immagino che anche tu come tanti, dopo un anno di fatica e di vita stentata, alla fine dell’anno con piacere noti che hai fatto lo stesso fatturato dell’anno precedente, magari anche più alto, guardi il commercialista compiaciuto quando noti il suo sguardo cupo e concentrato a fare i conti.

«C’è una perdita!»

Questo accade perché non si conoscono i margini, questo accade perché lasciamo i numeri alla responsabilità del commercialista.
Non c’è nulla di più sbagliato.
Se ti ritieni di essere IMPRENDITORE allora devi conoscere i numeri per fare il marketing, non basta stare al pubblico per vendere o in giro a cercare business…non ti serve A NULLA se non conosci i NUMERI.
Imprenditore Top è un Sistema che parte dall’analisi del tuo bilancio per tirare fuori i numeri marginali importanti, si ipotizza un badget a seguito di una strategia da si passa alla seconda fare: BRANDING.
Questa fase è importante e determinante per la strategia. Non esiste azienda senza il giusto BRAND, ma fai attenzione, esistono due tipi di BRAND.

BRAND POSITION

BRAND REPUTETION

Il primo è applicato dai marchi blasonati e noti sul mercato per la loro perenne esistenza sui mezzi di comunicazione.
Il secondo invece riguarda TE. Il tuo marchio ha bisogno di REPUTAZIONE e questa si acquisisce con giusta comunicazione, con la forte fidelizzazione, con il rispetto del cliente che diventa il nostro passa parola.
Solo alla fine, quando abbiamo finito di scrivere la strategia, possiamo passare alla FASE 3 cioè quella della COMUNICAZIONE utilizzando tutti i mezzi di comunicazione, sia vecchi che nuovi, per raggiungere i clienti.
Una cosa importante è studiare. Non esiste neanche un momento della tua giornata che non ti porta a studiare il mercato e quelle che sono le evoluzioni degli strumenti. Anch’io continuo a studiare marketing dai migliori in Italia, è importante confrontarsi con gente che avendo le possibilità economiche possono sperimentare le strategie e poi condividerle con noi studenti. E noi studenti possiamo confrontarci con voi per fare le dovute scelte adeguate a ciascuno.

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