LEGGI FINO IN FONDO TI SARà DI AIUTO

IN CHE MODO COMUNICHI?

Sei titolare di un’azienda, un negozio, un ristorante e non sei soddisfatto dei risultati, la risposta è semplice…non conosci gli strumenti per comunicare al meglio. Coloro che sanno adoperare i social come Facebook, Instagram e altri, hanno un vantaggio enorme su di te…e forse provi invidia per il loro successo.

 

CHE COS’È IL
SOCIAL MEDIA STRATEGY (SMS)

 

Professionista Stategico dei Social.

Il social media Strategy è ben differente dal Social Media Manager (SMM)? Hai mai sentito parlare di quest’ultimo?

Solitamente il social media manager è quella figura professionale esperto nel gestire i canali social delle aziende, conoscendo le strutture delle principali applicazioni social come Facebook, Instagram, Google e altro.

La presenza costante su questi canali determina il successo di notorietà di un’azienda perché è indispensabile essere sempre presenti sul mercato, mai lasciare al caso la vendita, le conseguenze sarebbero catastrofiche.

Il compito del SMM è appunto quello di garantire una presenza sui social seguita da un’analisi attenta del ROI, cioè il ritorno dell’investimento fatto.

Questo ruolo sta diventato importantissimo all’interno delle aziende attende al digitale, attenzione che prestano ancora poche realtà, ma se lo fanno è perché hanno i loro positivi riscontri.

Ma cosa viene prima del Social Media Manager?

Social Media Marketing

un pò di storia

Quando ho iniziato la mia carriera da imprenditore, le forme di comunicazione più utilizzate erano la classica cartellonistica, la radio, la tv, le brochure, i cataloghi…etc.

Strumenti di primaria importanza per il marketing in quanto ti permettevano di poter incrementare i fatturati con la semplice divulgazione del messaggio aziendale.

Ad un certo punto ho avuto la forte sensazione che stessi commettendo errori di comunicazione perché i risultati effettivi erano ben lontani da quelli attesi, i quali erano fortemente negativi.

Anche io, come tanti, ho tardato nel prestare la dovuta attenzione verso il digitale, ma per fortuna non è stato troppo tardi.

Per fortuna ho approfondito i miei studi!

Allora ho deciso di…

Oggi ho fatto diventare questi miei studi, un lavoro, aiutando gli imprenditori a correggere velocemente il loro tiro per affrontare il mercato nella giusta direzione.

Tutti gli imprenditori hanno come visione quella di migliorarsi sempre, ma per farlo hanno bisogno di un clone efficace quanto se stessi.

Quante volte avrai ripetuto nella tua testa: «io sono uno solo

Allora cosa fare?

Semplice!

Affidarsi a persone come me che studiano le evoluzioni del mercato, assistono ai mutamenti e valutano le scelte giuste in base alla strada alla strada che si vuole percorrere, in base alle scelte fatte.

SOCIAL MEDIA STRATEGY (SMS)

Il compito del SMS è per l’appunto strategico. Che cosa si intende?

Semplice.

Non possiamo lasciare che una figura esterna decida arbitrariamente la comunicazione per la tua azienda solo perché tu non sai cosa raccontare.

La strategia sui social vuole chiarezza degli obiettivi, dove si vuole arrivare, quali sono le performance attese.

È impensabile che questi obiettivi vengano decisi da chi non conosce l’azienda. Non è possibile vendere abbigliamento se non conosci i tessuti. Non puoi vendere mobile se non sai di cosa parli.

L’azienda ha una propria anima ed è il messaggio che deve passare per raggiungere gli obiettivi. Ma dietro le aziende ci sono le persone che hanno il compito di mantenere la promessa e tenere fede agli impegni presi nei confronti del mercato.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli argomenti strategici da seguire:

 

 

  1. OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE
  2. TARGET DI RIFERIMENTO
  3. COMPETITOR
  4. SOCIAL CORRETTO
  5. CONTENUTI
  6. CREA UN TUO STILE
  7. PIANO EDITORIALE
  8. MONITORIAGGIO

Visit Today

Credi di essere pronto per cambiare, perché oramai sono mesi che ci stai pensando? Allora clicca qui e farò in modo di organizzare con te un incontro per valutare gratuitamente la tua situazione apportando immediatamente eventuali correzioni al tuo mondo social.