Importantissimo INDICE per chi è titolare di un negozio di ABBIGLIAMENTO

Importantissimo INDICE per chi è titolare di un negozio di ABBIGLIAMENTO (ma può essere esteso a tante altre attività).

Voglio parlare di un indice importantissimo nel misurare le tue perfomance: SONO BRAVO?

Questo indice è molto funzionale per imprenditori che hanno un negozio su strada alla ricerca continua di clienti.

Solitamente sentiamo parlare che un negoziante misura le sue perfomance attraverso il famosissimo “scontrino medio”

Per far salire questo indice occorre vendere di più agli stessi clienti che già hanno deciso di acquistare nel tuo negozio.

Questo indice è importante per aumentare la marginalità… tanto più è altro questo valore, tanto più stai guadagnando.

Solitamente il titolare di un negozio critica apertamente, con parole al vento, il flusso di persone che entrano in negozio e non comprano…affermando che questi sono proprio “stro…”!

Io non la penso così.

Poichè non si deve mai dare la colpa agli altri, se provassimo a metterci in discussione, forse saremo in grado di riuscire a capire come intervenire per perfezionare i tuoi risultati.

SONO BRAVO.

Mettiti in discussione ed impara a quantificarlo.

Non si può scalare una montagna se prima non ci si allena per anni.

Risultato: caduta libera.

Anche tu devi allenarti. Allenati a contare quanti clienti varcano la soglia del tuo negozio e poi conta quanti scontrini batte al giorno.

Quello che tanti titolari di negozio non vogliono capire è che avere gente in negozio è già essa una grande fortuna. Uno delle tue attività più stressante è come portare gente nel negozio, i quali abbiamo il piacere di acquistare i tuoi prodotti.

«Posso esserti di aiuto?».
«Voglio dare solo un’occhiata».
«Prego, se ha bisogno sono qui».

Quante volte hai vissuto una situazione simile? Immagino sempre.

Come giudichi la cosa?

Che nel tuo negozio entra solo gente “perditempo”!

Perditempo perché poi alla fine della loro lunga gita estiva nel tuo negozio, non comprano nulla. A parte che dovremmo discutere sul perché questa gente non compra da te, ma prima dovremmo quantificare quando sia grave la tua situazione.

I motivi che spingono la gente ad entrare negozio è non comprare sono imputabili a:

1. Hai sbagliato a presentare la collezione
2. Il tuo cliente non è quello giusto
3. Tu non sai aiutare il cliente nel momento del bisogno
4. Tu non sai vendere.

Partendo dal principio che un bravo venditore vende il ghiaccio agli eschimesi, io credo che il tuo problema sia proprio il punto 4.

Ma non è di questo che voglio parlarti, bensì voglio insegnarti ad usare SONO BRAVO, per misurare la tua qualità di venditore.

FAI SCHIFO COME VENDITORE! 

Sulla base di che cosa possiamo stabilire una affermazione così forte?

Come possiamo stabilire che realmente facciamo schifo come VENDITORI?

Gli indici per misurare la tua bravura sono tanti, ognuno con il suo grado di affidabilità.

Ma uno è più di tutti quello da tenere fortemente a mente. 

SONO BRAVO.

Ho deciso di chiamarlo in questa maniera per la sua semplicità.

Sono fortemente convinto che più un termine è semplice, tanto maggiore sarà la probabilità che questo venga utilizzato.

Ma in cosa consiste?

Semplice. Indica la conversione di un ingresso in vendita.

Mi spiego meglio.

Se nella tua boutique entrano in una giornata 20 persone e solo 10 acquistano, allora il tuo SONO BRAVO sarà pari a 10.


Questo “indice” indica la tua capacità di conversione, cioè quanti scontrini batti RAPPORTATO sul numero di clienti che entrano…

Cioè quanto bravo sei a convincere un cliente che deve acquistare da te!

Aiutati con questa semplice formula a migliorare il tuo essere venditore e mettiti in discussione … se fai schifo la colpa è solo tua, mai del cliente!


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